Di questi tempi capita raramente di poter annunciare l’avviamento di nuove attività produttive e pertanto è con particolare piacere che ne diamo notizia.

L’imprenditore in questione si chiama Franco Tucci e ha da poco inaugurato un grande laboratorio dedicato alla produzione di stivali da equitazione su misura e, a breve, anche pronto vendita, insieme a gambali in pelle, chaps ed altri accessori.

«Lavoro in questo settore da vent’anni con la passione tramandatami da mio padre – ci spiega – avendo gestito un’analoga attività a carattere familiare». Se l’esperienza è fondamentale per portare avanti la tradizione di un prodotto artigianale di alto livello, l’impostazione che Tucci ha voluto dare all’attività è però innovativa: «Ho puntato sul connubio fra artigianalità e tecnologia – ci racconta – E’ vero che lo stivale da equitazione richiede una elevata componente di lavoro manuale, ma ci sono significativi margini per industrializzare alcune fasi di lavorazione, ottimizzando anche la qualità insieme a costi e tempi di produzione».
Con l’aiuto della Elettrotecnica B.C., società vigevanese specializzata nella fornitura di impianti completi per calzaturifici, Tucci ha attrezzato un reparto produzione di prim’ordine, dotato di macchinari di nuova generazione tecnologicamente avanzati.
«Grazie a queste attrezzature riusciamo a contenere i costi di produzione e quindi a presentarci sul mercato internazionale con un prodotto di alta qualità ad un prezzo competitivo. In questo modo, inoltre, riusciamo a garantire tempi di consegna ridotti rispetto allo standard».
La sede della Franco Tucci, che commercializza i prodotti su misura con il marchio Tucci, si trova a Susegana, vicino a Conegliano Veneto, in provincia di Treviso. In uno spazio di circa 650 metri quadri si trovano gli uffici, lo showroom, il reparto forme e gambali in legno, l’area per il taglio, la manovia ed anche un’area dedicata all’assistenza e alle riparazioni. Il mercato di riferimento è naturalmente quello specifico dell’equitazione rivolto principalmente ad atleti del settore agonistico. Dopo aver creato una rete di vendita di agenti italiani ed esteri, Franco Tucci ha anche programmato un’intensa attività di promozione e marketing per questo 2007 che culminerà nella partecipazione a due importanti fiere settoriali: l’imminente Beta International a Birmingham, in Inghilterra, e la Spoga a Colonia, in Germania, il prossimo settembre.

Download Ars Sutoria.pdf